De gustibus: zucchine

DI PAOLO MASSOBRIO
avvenire 23 Luglio 2010
 
Molto gustose quelle ripiene con pollo e prosciutto abbinate a un Soave

A
volte hanno il nome di un pesce, tipo la tinca di Pinco Pallo, ma del pesce possono avere solo la forma e la bollitura in quanto si tratta di uno degli ortaggi che più segnano l’e­state: gli zucchini. Le varietà in questo senso sono tante, e l’altro giorno a Villanova d’A­sti l’onorevole Fogliato ce ne ha fatti vedere una decina: tondi di colore giallo, lunghi di colore verde scuro, oppu­re cilindrici di colore più chia­ro. A Dusino San Michele li chiamano cossot e hanno la denominazione comunale, così come a Rivalta Bormida, dove la De.Co. è accompa­gnata dalla ricetta degli zuc­chini alla scapecc (marinati nell’aceto). Tra le cultivar più conosciute c’è lo zucchino nero di Milano a buccia ver­de scura, lo zucchino fioren­tino, a buccia striata e scana­lata, lo zucchino siciliano, pi­riforme e a buccia verde pal­lida. Ci sono poi il Tondo di Piacenza, di colore scuro e il Tondo di Nizza, più chiaro e appiattito ai poli. Curiosi so­no gli zucchini patisson, dal­la forma lobata con un gusto più deciso e di vari colori: gialli, arancioni, verdi chiaro, verdi scuro, bianchi e varie­gati (in francese panaché ).

Gli zucchini andrebbero col­ti ancora giovani, quando il fiore è appena fiorito e non si sono ancora sviluppati i se­mi
interni. Al tatto de­vono essere sodi, con buccia liscia e brillante. In frigorife­ro, una volta puliti e a­sciutti, si conservano per u­na settimana. In cucina, dopo la bollitura, si usano per condire paste e ri­sotti, ma anche con le uova, in carpione, al gratin, fritte o ripiene. La ricetta è sempli­ce.
Si tagliano a metà gli zuc­chini estraendo la polpa e si sbollentano velocemente in acqua salata. In padella si ro­solano prezzemolo e cipolla tritati e il ripieno degli zuc­chini. Si aggiunge la carne di pollo e il prosciutto cotto tri­tati e si cuoce per circa 10 mi­nuti. Poi si versa il tutto in u­na terrina aggiungendovi pa­ne raffermo, un uovo sbattu­to e sale per ottenere un composto morbido che andrà a riempire gli zucchini in una teglia con olio d’o­liva.
Si coprono gli zucchini con un po’ di passata di po­modoro, una spolverata di grana o una striscia di Fonti­na. Si cuoce a forno caldo per 45 minuti e quindi serve un Soave.