Roma incontra design per cotture gourmet

Sabato 29 settembre, il negozio Fausti Domus e Le Creuset, azienda leader nella produzione di strumenti di cottura, hanno organizzato una giornata gourmet aperta a tutti. Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 nella sede Fausti Domus lo chef Davide Mazza cucinerà dal vivo. Davide Mazza, docente presso scuole di formazione gastronomica, executive chef in importanti ristoranti nel mondo, giudice di gara in concorsi internazionali, realizzerà alcune delle sue ricette più famose in cocotte. Grazie alle casseruole in ghisa di Le Creuset che rendono possibile qualunque tipo di cottura, insegnerà al pubblico come realizzare le cotture professionali a casa. Un evento speciale per tutti gli appassionati di cucina, che fonde la creatività, la tradizione e l’innovazione. I piatti preparati ed illustrati saranno offerti al pubblico dell’evento.

E Lunedì 1° ottobre, alle ore 18.00, presso il nuovo “Spazio” in via Basento 52/E, apre le porte il primo negozio firmato dallo storico brand Pentole Agnelli. L’azienda di pentole bergamasca Baldassare Agnelli si rivolge da sempre al mondo dell’alta ristorazione, ideando e producendo strumenti di cottura professionali di eccelsa qualità: il nuovo showroom romano segna una svolta importante, con l’apertura verso il mondo del consumer con linee di pentole ad esso dedicate. Le pentole Agnelli entrano finalmente anche nelle case delle famiglie e in quelle degli appassionati gourmet, nella convinzione che il successo di una ricetta non dipenda solo dalla fantasia e dal talento ma anche dalla profonda conoscenza degli ingredienti e dei recipienti più adatti per cuocerli. Lunedì 1° ottobre sarà l’occasione per presentare anche il numero della rivista “La Pentola d’Oro”, trimestrale edito da SAPS, questa volta interamente dedicato alla ristorazione romana.

Inoltre, gli amanti gourmet potranno ammirare dal vivo la famosa “Pentola d’Oro” prezioso strumento di cottura e simbolo dell’azienda, che ha dato il nome allo stesso magazine. Nei luminosi spazi dello showroom verrà allestita la mostra “Sapori Colti. Passaggi di cultura tra osterie, ristoranti e trattorie di Roma” curata dal giornalista Rai, Paolo Di Giannantonio che ne ha fatto anche un libro: documenti, lettere, libri degli ospiti, fotografie, dediche, dipinti, disegni, illustrazioni, cartoline, caricature, raccontano Roma attraverso le tracce che personaggi illustri hanno lasciato in osterie, taverne e ristoranti della città. Straordinario patrimonio custodito nei luoghi storici della ristorazione capitolina, inconsapevolmente divenuti veri e propri “archivi storici locali”. Documenti capaci di narrare, con particolare vivacità, l’ultimo secolo di storia italiana, dalla grande guerra agli anni bui del fascismo, di nuovo la guerra e la fame, e poi la luce con la faticosa ricostruzione, il boom economico e la Hollywood sul Tevere, gli anni della televisione con i suoi divi e le sue veline. All’iniziativa parteciperanno le realtà dell’enogastronomia romana la cui esperienza è stata raccontata su La Pentola d’Oro dedicata alla capitale che metteranno a disposizione alcune loro preparazioni culinarie. I vini che accompagneranno il cibo sono della prestigiosa azienda Casale del Giglio.

ansa