(ANSA) - FIRENZE, 11 FEB - La Toscana è pioniera sui temi dell'enoturismo ed è la seconda regione più visitata dai turisti italiani che si muovono con il food ed il wine come motivazione primaria di viaggio.
È inoltre in prima posizione per numero prenotazioni di esperienze enogastronomiche sul portale TripAdvisor. È quanto emerge dal rapporto sul turismo enogastronomico italiano di cui si è parlato in occasione di PrimAnteprima, la manifestazione che apre ufficialmente la settimana delle anteprime di Toscana, insieme all'autore Roberta Garibaldi.
La conferma dell'apprezzamento della Toscana come terra di enoturismo, driver di viaggio insieme all'ineguagliabile mix di arte, cultura, natura e artigianato, arriva anche dagli insights di Visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione Toscana gestito da Fondazione Sistema Toscana. Nel corso del 2022, infatti, i contenuti a tema enoturismo sono stati visti per più di 180mila volte, con una media di circa 500 visite al giorno, da un totale di quasi 160mila utenti. Il pubblico più interessato è italiano (+16% rispetto al 2021), seguito da americani (+124%), tedeschi (+184%), spagnoli (+182%) e inglesi (+297%). Tra i contenuti e le offerte più cliccate le proposte di visite e degustazioni in cantina, wine tasting tra le vigne e itinerari di relax con la vinoterapia. (ANSA).