"Nelle terre del Grechetto", iniziate con successo a Civitella d'Agliano le feste del vino della Tuscia

CIVITELLA D'AGLIANO – (m) Venerdi pomeriggio sono ufficialmente iniziate le feste del vino della provincia di Viterbo. La prima data, come tutti gli anni è andata, a Civitella d’Agliano con la manifestazione “Nelle Terre del Grechetto”.

Per l’occasione hanno voluto essere presenti le maggiori istituzioni regionali del comparto agricolo, ossia l’assessore regionale alle Politiche agricole Angela Birindelli e il presidente della commissione agricoltura della Regione Lazio On. Francesco Battistoni.

Il convegno di inizio, strettamente tecnico per il settore viticolo, ha affrontato anche i problemi che ormai da diversi anni affliggono l’agricoltura, senza risparmiare il settore che abbraccia il prodotto”vino”. L’On. Battistoni ha rimarcato le problematiche che si trova ad affrontare e risolvere l’assessorato all’agricoltura, tra le quali la principale in questo momento è quella di cercare di non perdere i finanziamenti che la comunità europea ha stanziato attraverso i piani di sviluppo rurale, e che per l’immobilismo degli anni scorsi si rischia concretamente di perdere.

“Quello che può essere un treno da prendere per lo sviluppo della Teverina e per le diverse zone agricole della provincia, potrebbe diventare un occasione persa a causa delle lungaggini della politica e della burocrazia, a discapito dei produttori e di tutta l’economia, ma a questo si sta già rimediando. Il lavoro della commissione agricoltura e dell'assessorato farà si che la tradizione dei vini della Teverina venga sostenuta e incentivata anche attraverso iniziative come questa manifestazione che, oltre a rappresentare uno strumento di promozione, sono utili momenti di spunto e riflessione sul comparto e sulle sue possibilità di sviluppo futuro”.

La manifestazione, promossa dall’amministrazione di Civitella d’Agliano attraverso la locale Pro Loco, ha visto anche la presenza del sindaco Roberto Mancini, dell’assessore provinciale per l’Agricoltura Simeone e del presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella, che ha rimarcato come da ormai anni la Camera di Commercio ci tenga alla promozione delle feste del vino della provincia come quella di Civitella d’Agliano che si distingue ogni anno per competenza e qualità dei vini presentati nonché per l’esperienza dei produttori.

Il sindaco Mancini ha dichiarato che “la manifestazione “Nelle terre del Grechetto” è diventata sempre più un veicolo di promozione turistica per Civitella d’Agliano e da un inizio nato in sordina, oramai dopo anni è diventato un appuntamento fisso per gli estimatori del vino della provincia e avvenimento ormai consolidato nella popolazione civitellese.

Questa manifestazione è preparata durante la stagione invernale dalle serate denominate “Per Bacco….”, in cui i vini locali vengono comparati con quelli delle altre zone di produzione del Lazio e della vicina Toscana, dando luogo ad una sana competizione che aumenta sempre più la qualità dei vini della Teverina”. Tutta la manifestazione è curata dalla locale Pro-Loco, che ha presentato il nuovo presidente nella persona della sig.na Francesca Fiordigigli, e porterà fino a termine la kermesse fino a domenica 25 con un programma ricco di avvenimenti che vanno dalle degustazioni di vini pluripremiati a carattere nazionale che di quelli emergenti, dalla gastronomia allo spettacolo, il tutto incentrato alla promozione dei prodotti, del territorio e dello splendido centro storico di Civitella D’Agliano.