Gastronomia protagonista sul Lago Maggiore

LAGO MAGGIORE - Prende il via oggi l'undicesima edizione dell'Autunno gastronomico Lago Maggiore e Valli. Una rassegna che propone 53 menu diversi in altrettanti ristoranti che attira ogni anno quasi ventimila buongustai.

L'appuntamento di fine estate sulle sponde del Verbano vede ogni anno aumentare sia il numero di visitatori sia quello dei ristoranti che partecipano. Il vero segreto della manifestzazione consiste nell'avere saputo affiancare ristoranti eccellenti e consacrati a caratteristici grotti ticinesi e osterie a conduzione familiare, proponendo quindi allettanti opportunità per tutti i gusti. Con in comune però la qualità del servizio e delle pietanze servite.

GASTRONOMIA=PROMOZIONE TURISTICA

Per l'Ente turistico Lago Maggiore, che cura la rassegna ideata per esaltare le preziose tradizioni culinarie locali, la gastronomia sta del resto diventando sempre più oggetto di promozione turistica, legata alle tradizioni e alla cultura del luogo. Molti infatti i turisti che scelgono la loro meta anche in base alla tradizione e alla ricchezza gastronomica. L'edizione 2010 propone 53 menu appetitosi e variegati. Dalla polenta al risotto, dal brasato alla selvaggina, dagli ossibuchi alle castagne; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Merlot del Ticino.

NUMERI

Per promuovere al meglio questa importante manifestazione sono state stampate 47 mila riviste, distribuite in ogni angolo della regione, oltre a 10.000 opuscoli tascabili con informazioni generali e i menu della rassegna, 1000 locandine e 2.500 menu personalizzati per i ristoranti partecipanti. Legato alla rassegna gastronomica c'è un concorso che mette in palio cinque buoni per una cena per due persone e diversi altri premi. Per partecipare, basta richiedere una cartolina-concorso direttamente al ristorante. L'estrazione avrà luogo in primavera.

varesenotizie.it