La provincia di Lucca e i suoi 'tesori' della tavola, pubblicati su due guide

LUCCA, 13 settembre - Lucca, la Garfagnana insieme con la “Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia” sono tra le protagoniste dell’ultimo numero di “Proposte Grand Tour, emozioni in viaggio”, rivista turistica edita da De’ Agostini”, in edicola con un numero monografico dedicato alla Toscana.

L’itinerario che riguarda il centro storico di Lucca è segnalato come uno dei più apprezzabili della nostra regione, mentre nella sezione dedicata agli speciali, risaltano le pagine sulla Garfagnana, raccontata attraverso le sue tradizioni e la sua storia, e quelle dedicate alla Strada del vino e dell’olio. Qui vengono descritte le tante bellezze paesaggistiche di ogni zona della provincia attraversata dalla “strada” e sono indicati i prodotti tipici della gastronomia abbinati idealmente ai migliori vini che la nostra terra produce.

La strada del Vino e dell’Olio è citata anche sull’8ª edizione della Guida ‘Gallo’, edita da Giunti, importante pubblicazione dedicata all’enogastronomia, e ai risotti in particolare, che passa in rassegna oltre 50 ristoranti italiani e altrettanti stranieri.

«E’ un vero onore per noi essere segnalati su riviste così prestigiose – afferma Alessandro Adami nella doppia veste di assessore provinciale all’agricoltura e presidente dell’associazione Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia – e questo va a premiare la qualità del lavoro di promozione svolto finora. Il territorio della provincia di Lucca sta esprimendo tutte le sue potenzialità, sia dal punto di vista del paesaggio e della cultura, sia dal punto di vista dell’enogastronomia riuscendo, proprio grazie alle sue eccellenze, a conquistare oltre che numerosi estimatori, una fetta sempre più consistente del mercato turistico regionale e nazionale».

lo schermo.it