Presentato il ricco programma di eventi alla Fiera del porro di Cervere: solidarietà, divertimento, convegni ma soprattutto tanti momenti gustosi


Sarà davvero ricca la Fiera dei Porri 2010 in programma da sabato 13 a domenica 28 novembre, con il gustoso “antipasto” della “Partita del cuore” di sabato 6 novembre. Ricca di eventi, convegni, serate gastronomiche e momenti di solidarietà.

E anche di ospiti illustri: dal patron del Giro d’Italia Angelo Zomegnan, che riceverà il “Porro d’oro”, al presidente della Juventus Andrea Agnelli, atteso all’inaugurazione del 1° Juventus club che porta il suo nome. È il miracolo del “Re Porro” o, meglio, il frutto del lavoro compiuto dalle amministrazioni comunali che si sono succedute - in questi ultimi 31 anni - alla guida di Cervere e che, attorno ad un prodotto della nostra agricoltura povera, hanno saputo costruire uno degli appuntamenti più importanti della provincia di Cuneo.

Non è il caso di fare paragoni, ma i risultati delle ultime edizioni parlano di un successo che - almeno nella pianura cuneese (esclusa la Langa con i suoi tartufi e il suo vino) - non ha precedenti, tanti sono i visitatori che ogni anno affollano il Comune di Cervere. Non è soltanto una questione di numeri. Attorno alla Fiera ed al suo prodotto, infatti, è cresciuta l’economia di un intero territorio: il “porro Cervere” è citato nei menù dei ristoranti più prestigiosi e la sua qualità viene ormai adeguatamente compensata sul mercato. Anche Cervere non è più un puntino sulla carta geografica, ma il paese dei porri e come tale viene riconosciuto ben al di là dei confini provinciali, attirando l’attenzione delle persone, la curiosità dei media e l’interesse delle istituzioni.

Gli interventi

Su questi concetti è tornato anche il sindaco Franco Graglia nell’affollatissima conferenza stampa di lunedì 25 ottobre, a cui hanno preso parte anche l’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio, l’assessore provinciale al Commercio Roberto Russo e il direttore dell’Atl del Cuneese Paolo Bongiovanni. “Ogni tanto - ha esordito il sindaco - mi viene da pensare come sarebbe Cervere senza il nostro porro. Un paese anonimo, mi rispondo, come tanti altri. Dobbiamo perciò un grande ringraziamento a chi ha dato vita a questa tradizione e a chi ogni anno spende tutte le sue energie per poterla rinnovare: la pro loco ‘Amici di Cervere’, che per due settimane non riuscirà neanche a respirare tanto è il lavoro che la attende, i 200 volontari che ruotano attorno alla Fiera, il Comitato organizzativo locale (Col), i produttori, il Consorzio, la Protezione civile coordinata da Paolo Carena e Piero Servetto, il coro Alpino diretto da Matteo Marengo, l’Orange Cervere del presidente Luca Costantino e tutti i cittadini che sopportano di buon grado gli inevitabili disagi che la Fiera porta con sé”.

Ringraziamenti sentiti - e niente affatto rituali - sono andati anche a tutti gli sponsor, in primis la Cassa di risparmio di Fossano, alla Provincia di Cuneo e alla Regione Piemonte, soprattutto l’assessorato al Turismo e alle Manifestazioni, che quest’anno si è dimostrata particolarmente generosa con la Fiera.

“Non siamo noi che vi diamo tanto - ha scherzato (ma non troppo) Alberto Cirio -. È la Bresso che vi dava poco”, per poi aggiungere: “La provincia di Cuneo è quella che versa più soldi allo Stato e che ne riceve di meno. Se riportiamo a casa una parte di quel denaro facciamo soltanto il nostro dovere. A maggior ragione, dobbiamo farlo in questo momento di difficoltà, nel quale il ‘pubblico’ è tenuto a dare di più per sostenere l’economia”. “La Fiera del Porro merita questo sostegno - ha concluso l’assessore regionale - perché rappresenta un esempio di promozione e di valorizzazione della nostra agricoltura di eccellenza, un veicolo straordinario per diffondere un prodotto ai più alti livelli della ristorazione, ma che non trascura le sue origini popolari”.

Il “modello Cervere” è stato additato a esempio anche da Paolo Bongiovanni. “Avete fatto scuola - ha detto -. Attorno a un prodotto povero, avete fatto ricca la vostra comunità”.

Roberto Russo si è invece soffermato su una delle principali novità dell’edizione 2010: il gemellaggio tra Cervere e Loano e tra le Province di Cuneo e di Savona, sottolineando lo stretto legame che esiste tra due territori con caratteristiche diverse ma con esigenze comuni, prime fra tutte i trasporti e la logistica. “Non a caso - ha spiegato - è allo studio l’ipotesi di fare della provincia di Cuneo il retroporto di Savona e non a caso si è sviluppato in questi ultimi mesi un forte rapporto di collaborazione tra le due amministrazioni provinciali guidate da Gianna Gancia e da Angelo Vaccarezza”. Anche Cirio ha plaudito all’iniziativa: “Non esistono confini per i turisti che vengono nelle nostre montagne o vanno al mare in Liguria. I confini sono soltanto nella testa degli amministratori: ben vengano le occasioni - come il gemellaggio di Cervere - per abbatterli in nome di progetti comuni”. Franco Graglia ha quindi spiegato la genesi del gemellaggio, nato dall’incontro con il presidente Vaccarezza, che sarà ospite d’onore all’inaugurazione di sabato 13 novembre e alla cena-evento del 22 novembre.

La moderatrice Sonia De Castelli ha quindi passato la parola a Giorgio Bergesio che, nella veste di presidente del Consorzio, ha messo in luce gli sforzi profusi dai produttori per promuovere il Porro Cervere, dalla recente partecipazione al Salone del Gusto ai 65 giorni di presenza, a partire dal 1° settembre, sui mercati provinciali e regionali, per poi rimarcare i successi conseguiti sul mercato, ultimo dei quali l’accordo sottoscritto con il gruppo Dimar che assicura una remunerazione del prodotto di 1,8 euro al kg, contro gli 80 centesimi del porro olandese.

Gli altri appuntamenti

Altri interventi si sono susseguiti per illustrare nel dettaglio le varie iniziative in programma nei 16 giorni di Fiera. Il presidente della Pro loco “Amici di Cervere” Francesco Gili ha ricordato le cene a menù fisso (su prenotazione) e menù alla carta, nonché l’ormai tradizionale serata gastronomica inventata anni fa dal macellaio cerverese Mario Leone, con la quale il “Porro Cervere” incontra l’eccellenza dei prodotti tipici cuneesi (venerdì 26 novembre). Flavio Dotta, in rappresentanza di Fly Eventi, ha presentato l’Expo del Gusto e dell’Artigianato di Eccellenza, che per tre domeniche riunirà in via IV Novembre o piazza Umberto il meglio dell’artigianato locale. Il coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile Paolo Carena ha illustrato le tre serate di solidarietà: la partita del cuore di sabato 6 novembre tra l’Orange Cervere e il Torino Fd, la società di calcio per ragazzi disabili presieduta dal cerverese Claudio Girardi (il motto della partita è “Siamo tutti della stessa squadra”); il concerto del coro Alpino di Cervere e del Coro Stella Alpina di Alba di mercoledì 17 novembre e lo spettacolo di cabaret di giovedì 18 novembre con la partecipazione di Enzino Cortese (comico di Zelig) e del gruppo “Quat’ass e ‘n napuli”, al termine del quale verranno cedute all’asta le maglie di alcuni grandi campioni dello sport (si sussurrra anche quello di una bionda ala juventina, vietato far nomi!). “Il ricavato dei fondi raccolti in queste tre serate - ha precisato Carena - verrà utilizzato per acquistare un mezzo per il trasporto per la casa di riposo e per la scuola”.

Lo sport sarà il filo conduttore anche di altri due appuntamenti, già ricordati in precedenza: l’assegnazione del “Porro d’oro” ad Angelo Zomegnan, che richiamerà a Cervere il popolo del ciclismo (sabato 13 durante l’inaugurazione della Fiera), e la presentazione del 1° Juventus club “Andrea Agnelli”, con la partecipazione del nuovo presidente della squadra bianconera (in data ancora da definire). “Accoglierlo sarà per noi un grande onore e un grande piacere - ha affermato il sindaco Graglia -. Per lui sarà la simpatica occasione per tenere a battesimo il primo club al mondo che porta il suo nome”.

Non è tutto, né potrebbe esserlo vista la densità degli eventi che si susseguono dal 13 al 28 novembre. Ci sono, infatti, anche la serata giovani con la cover band “OxxA” (venerdì 19 novembre), le serate danzanti, i momenti istituzionali come l’inaugurazione della nuova rotonda sulla strada “Reale” e dei lavori di rinaturalizzazione delle aree limitrofe alla torre medievale (entrambe sabato 20 novembre) e quella della nuova sede della Protezione civile (sabato 27 novembre). C’è la consegna del premio bontà cerverese a Sebastiano Muratore, “giovanotto” del 1930 che da 20 anni si prende cura, come parrocchiano e sacrestano, della chiesa di frazione Grinzano. Ci sono la mostra mercato e le visite alle terre del porro, gli intrattenimenti per bambini, i voli turistici in elicottero (tempo permettendo), il concorso gastronomico (gli spettacoli con artisti di strada, i convegni tecnici di domenica 21 e domenica 28 novembre, la serata per Denise realizzata dai ragazzi cerveresi in ricordo della loro giovane concittadina e molto altro ancora. Tanti eventi che hanno un unico denominatore: il Porro Cervere con la sua Comunità.


IL PROGRAMMA DELLA FIERA 2010

Sabato 6 Novembre

Ore 15,00 Presso il campo sportivo comunale in via IV Novembre LA PARTITA DEL CUORE, incontro amichevole fra le squadre ADS Orange Cervere e Torino calcio FD. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Giovedì 11 e Venerdì 12 Novembre

Ore 20,30 Presso la Bocciofila comunale in via IV Novembre: Gara Scala 40 individuale ai 151 punti.

Sabato 13 Novembre

Ore 16,30 Presso il Mercato del Porro in via IV Novembre: Inaugurazione Mostra mercato con la Banda Musicale “Città di Bene Vagienna”:

- Consegna del PORRO D’ORO ad Angelo Zomegnan, Patron del Giro d’Italia

- Consegna del Premio Bontà Cerverese a Sebastiano Muratore

- Consegna targhe ai Produttori

Ore 18/22 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Serata gastronomica libera a tutti con menù alla carta.

Ore 21,30 Serata danzante con i “Duo x Due” (l’ingresso è libero).

Domenica 14 Novembre

Ore 9,00 Trekking nella Valle dei Porri, passeggiata alla scoperta dei territori del Porro. Info: 335 1229151.

Ore 9/18 Apertura Mercato dei Porri e Mercatino Prodotti Tipici.

Visita le terre del porro: navette con guida alla scoperta della Valle del Porro Cervere.

Ore 10/19 Apertura “EXPO del Gusto e dell’Artigianato di Eccellenza” in via IV Novembre.

Ore 12,30 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Pranzo su prenotazione con menù fisso, per prenotazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 14/18 In p.zza Umberto: “Porriland” intrattenimento e giochi di gruppo per bambini in collaborazione con la ludoteca A.L.I.C.E. GIOCA.

Voli turistici in elicottero.

Ore 16/18 Sotto il Palaporro: intrattenimento musicale con il gruppo di Loano (Sv) “U Gumbu de loa - verzi”.

Per le vie del paese saranno presenti artisti e giocolieri di strada.

Ore 18/22 Serata gastronomica con menù alla carta su prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 21,30 Serata danzante con l’orchestra “Piero e la Band” (l’ingresso è libero).

Lunedì 15 Novembre

Ore 9,00 Apertura Mercato del Porro.

Ore 18,30 27° Concorso Gastronomico riservato alle Massaie Cerveresi (consegna piatti entro le ore 17,00).

Ore 19/22 Serata gastronomica libera a tutti con menù alla carta.

Ore 21,30 Serata danzante con l’orchestra “Ticozzi Band” (l’ingresso è libero).

Mercoledì 17 Novembre

Ore 21,30 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano esibizione del Gruppo A.N.A. di Cervere e del Coro Stella Alpina di Alba: “L’amore e la montagna nel canto popolare”. Le offerte della serata saranno devolute in beneficenza.

Giovedì 18 Novembre

Ore 20,30 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: “Serata di solidarietà” con il patrocinio della Protezione Civile di Cervere. Risate e beneficenza con “Enzino Cortese”comico area Zelig e con il gruppo “Quat ‘ass e ‘n Napuli”. Conduce la serata Sonia De Castelli (l’ingresso è libero).

Venerdì 19 Novembre

Ore 20,30 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Serata giovani con menù a Buffet.

Ingresso a pagamento con consumazione libera - Intrattenimento musicale continuo.

Dalle ore 22,30 grande concerto degli “OXXA”.

Per prenotazioni e informazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Sabato 20 Novembre

Ore 11,00 Inaugurazione della nuova rotatoria presso la rotatoria S.P. n. 165 (detta Reale) intersezione con S.P. n. 309.

Ore 15,30 Presso il sito archeologico della torre medievale: “Inaugurazione dei lavori di rinaturalizzazione delle aree limitrofe alla torre medievale”.

Ore 18/22 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Serata gastronomica libera a tutti con menù alla carta.

Ore 21,30 Serata danzante con l’orchestra “I Braida” (l’ingresso è libero).

Domenica 21 Novembre

Ore 9/18 Apertura Mercato del Porro Cervere e Mercatino dei Prodotti Tipici.

Visita le terre del porro: navette con guida alla scoperta della Valle del Porro Cervere.

Ore 10,00 Presso la sala del Consiglio Comunale in Municipio: Premiazione Concorso Gastronomico.

Ore 10/18 In p.zza Umberto: “I giochi del tempo che fu”. Intrattenimento per bimbi con giochi in legno.

Ore 10/19 Apertura “EXPO del Gusto e dell’Artigianato di Eccellenza” in via IV Novembre.

Ore 10,30 Presso l’oratorio parrocchiale Giovanni Paolo II in p.zza Umberto: Convegno organizzato dal Comune di Cervere in collaborazione con l’UNPLI e l’Assessorato Regionale alle Manifestazioni, Turismo e Sport sulla sicurezza negli eventi. Interverrà l’Ass. Regionale Alberto Cirio, moderatrice Sonia De Castelli.

Ore 12,30 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Pranzo su prenotazione con menù fisso. Per prenotazioni e informazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 14/18 Voli turistici in elicottero.

Ore 16/18 Sotto il Palaporro si esibirà una band di giovani emergenti cerveresi “Rocka Billy Machines”.

Ore 19,00 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Serata gastronomica con menù fisso su prenotazione: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 21,30 Grande serata danzante con l’orchestra “Beppe Carosso” (l’ingresso è libero).

Lunedì 22 Novembre

Ore 20,00 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Serata gastronomica “Il Porro Cervere incontra l’eccellenza dei prodotti tipici della Provincia di Savona” con menù fisso su prenotazione. Per prenotazioni e informazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 21,30 Serata di musica anni ’60, ’70 e ’80 con il gruppo “Kalia’s” (l’ingresso è libero).

Mercoledì 24 Novembre

Ore 19,30 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Pizza ai porri, birra, danze latino americano con musica di Sergio Dj e Animazione di “Carlo y su banda” in collaborazione con la Pizzeria “Il Gambero Rosso”.

Giovedì 25 Novembre

Ore 15,00 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Spettacolo di burattini e marionette per i bambini della Scuola Materna, Elementare e Media.

Venerdì 26 Novembre

Ore 20,00 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Serata gastronomica “Il Porro Cervere incontra l’eccellenza dei prodotti tipici Cuneesi”con menù fisso su prenotazione. Per prenotazioni e informazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 21,30 Si balla con l’orchestra “Harmony Show” (l’ingresso è libero).



Sabato 27 Novembre

Ore 16,00 Inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile in via Vittorio.

Ore 18/22 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: Serata gastronomica libera a tutti con menù alla carta.

Ore 21,30 Serata danzante con “La Vera Campagna” (l’ingresso è libero).



Domenica 28 Novembre

Ore 9/18 Apertura Mercato del Porro Cervere e Mercatino dei prodotti tipici.

In via IV Novembre: “La Via del Gusto” riservato ai produttori agricoli.

Visita le terre del porro: navette con guida alla scoperta della

Valle del Porro Cervere.

Ore 10,00 Presso la sala del Consiglio Comunale in Municipio: Convegno organizzato dal Consorzio per la Valorizzazione e Tutela del Porro Cervere.

Ore 10/19 Apertura “EXPO del Gusto e dell’Artigianato di Eccellenza” in via IV Novembre.

Ore 12,30 Sotto il Palaporro in p.zza San Sebastiano: pranzo su prenotazione con menù fisso. Per prenotazioni e informazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 14,30/ 18,00 Spettacoli di strada. Per le vie del paese si esibirà il mago “Smith” con la novità “Ballon Hat”.

Ore 16/18 Sotto il Palaporro musica occitana con il gruppo “Arbut”.

Ore 19,00 Serata gastronomica con menù fisso su prenotazione. Per prenotazioni e informazioni: 339 1885313 / 366 4365910.

Ore 21,30 Grande serata di fine fiera con Sonia De Castelli e la sua orchestra (l’ingresso è libero).
fonte: cuneocronaca.it