Il sale dolce di Cervia nella cucina romagnola

lunedì 22 novembre 2010

E' in programma mercoledì, alle ore 17, nella Sala conferenze del nuovo Palazzo comunale antistante Piazza XXV Aprile, di Cervia il quarto appuntamento del programma di 5 incontri culturali denominati "IL SALE DELLA STORIA. Cervia e la Romagna tra passato e presente", promosso dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia in collaborazione con le maggiori associazioni culturali cervesi e con il patrocinio del Comune di Cervia. L'incontro è dedicato all'enogastronomia.



Interverrà l'enogastronomo e scrittore Graziano Pozzetto, per parlare di: "Il sale dolce di Cervia nella cucina romagnola". Presenterà l'iniziativa Renato Lombardi. L'incontro è promosso con la collaborazione attiva del Circolo Pescatori "La Pantofla" di Cervia e del Gruppo Culturale Civiltà Salinara.

Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore prolifico e rigoroso. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. E' stato tra i fondatori storici del movimento Slow Food. E' protagonista di un'enciclopedica codificazione culturale dei mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, tradizionali ed eccellenti della Romagna.

L'incontro culturale si prospetta quindi come una conversazione di grande interesse sull'utilizzo del sale di Cervia nelle varie componenti della gastronomia romagnola. L'incontro del 24 novembre partirà da una rivisitazione delle pubblicazioni e delle ricerche di storici, cuochi e chef, da un esame dei ricettari di ristoranti o utilizzati in occasione di eventi e manifestazioni che si richiamano alle tradizioni gastronomiche romagnoli.

Il sale di Cervia verrà visto come ingrediente gradevole di primi, secondi e contorni che richiamano le eccellenze e le tipicità del territorio. Non mancherà un riferimento alla capacità di iniziativa degli artigiani romagnoli nell'utilizzo del sale, legato alla norcineria, alla produzione di formaggi e di piadina romagnola, alla marinatura del pesce e perfino alla cioccolata al "sale dolce" di Cervia.

Pozzetto farà anche un riferimento alle tradizioni gastronomiche del territorio cervese, alle "contaminazioni", tra "cucina del sale", gastronomia marinara, cucina e mangiari dell'entroterra agricolo, prodotti di valle, delle pinete e prodotti di sabbia delle zone litoranee.

cervianotizie.it