Aqua minerale a bambini previene osteoporosi

L'acqua minerale calcifica e puo' essere come una ''medicina preventiva''. Bevuta fin da piccolissimi puo' evitare un futuro da adulti malati. E' quanto emerso dallo studio condotto dal Domenico Careddu e presentato nel corso del VI congresso nazionale dei medici pediatri, a Genova. Le acque calcifiche, secondo lo studio, sono in grado di coprire il 40% del fabbisogno giornaliero di calcio.

''Un apporto giusto di calcio - spiega Careddu - e' importante per prevenire in un futuro l'osteoporosi. Inoltre, sono un ottimo sostitutivo in diete legate alle intolleranze o allergie al latte e ai suoi derivati, allergie sempre piu' in aumento tra le popolazioni europee''.

''Occorre anche sfatare un falso mito: ovvero che le acque calcifiche sovraccarichino il sistema renale dei piu' piccoli. Oggi si e' scoperto che non e' cosi'. Diluendo infatti il latte per i bambini con questo tipo di acque non si ha alcun effetto collaterale''. Tre bicchieri di certe acque corrispondono ad un bicchiere di latte come apporto di calcio.
ansa