Dove il gusto incontra l’arte. Cena a Rovescio, dal caffe' all'aperitivo, a mo' dei futuristi

Sara' un fine settimana denso di eventi incentrati sul connubio enogastronomia e arte quello che aspetta Treviso in occasione della prima edizione di Treviso: Dripping Taste, manifestazione del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana con il contributo di Promotreviso e delle associazioni di categoria, Coldiretti, Unindustria e Confartigianato. Il più curioso sarà certamente l’omaggio a “Il Manifesto della Cucina Futurista di F.T. Marinetti e Fillia”: Marinetti considerava la cucina un’importante espressione artistica in cui la sperimentazione poteva trovare ampio spazio. In suo onore i Ristoratori Trevigiani si ispireranno, sabato 20 novembre alle ore 19.00 presso la Camera di Commercio I.A.A. di Treviso, alla famosa “Cena a Rovescio” tenutasi a Trieste nel 1910, in cui i futuristi invertirono completamente l’ordine delle portate, dal caffè all’aperitivo.

Ma il programma degli eventi partirà ufficialmente venerdì sera alle 18:00 con l’apertura dei Salotti del Gusto: a Palazzo Giacomelli l’inaugurazione della mostra fotografica di “No Seconds” di Henry Hargreaves (il fotografo neozelandese ha fotografato quelli che sembrano dei semplici vassoi da mensa, ma sono in realtà l'ultima cena dei condannati a morte nelle carceri degli Stati Uniti) accompagnata dai finger food; in contemporanea all’Odeon – La Colonna sarà allestito “…di acqua, luna ed Anguane “, performances dove la musica di Alberto Grollo, Luigi Vitale ed i reading di Sandro Buzzatti si accompagnano con i cicchetti della tradizione e della magia dell’acqua. no spazio fondamentale sarà quello dedicato ai Cooking Show (sabato 10:30-15:53, domenica 10:30-18:00), allestito in Camera di Commercio I.A.A., vere e proprie lezioni di cucina dedicate all’ Arte nel Piatto: un critico e storico dell’arte affiancherà gli chef trevigiani nello spiegare la realizzazione di ricette originali dove il prodotto a Km Zero trova la sua espressione artistica. Durante le lezioni si potranno degustare i piatti e seguire gli abbinamenti dei vini proposti dai Sommelier dell’AIS.


Una particolare sezione dei Cooking Show sarà dedicata allo chef Fabio Tacchella, responsabile della pluri-premiata Nazionale Italiana Cuochi, con le sue lezioni di “nuova tecnologia in cucina” e a Sergio Grasso, l’antropologo del buon cibo, che, dall’analisi sensoriale dei prodotti al retroterra culturale di ogni ingrediente, arricchirà ogni ricetta di “gustoso sapere”. La Mappa dell’Arte del Gusto si può consultare e scaricare dal sito
www.trevisodrippingtaste.it o sulla pagina Facebook dell'evento.

ansa
OkNotizie

iPhone Image Banner 180 x 150