Mumm riedita menu leggendario Orient Express. Champagne millesimato sposa sapori itinerario da Parigi, Vienna, Budapest, a Constantinopoli

Dall’allestimento alla mise en place, dal menu alla scelta delle musiche, tutto e' stato concertato per rievocare il mitico itinerario dell'Orient Express da Parigi, Vienna, Budapest, a Constantinopoli. Lo champagne Mumm rievoca, attraverso un viaggio tra i sapori, la leggenda dell'Orient Express. Mumm riedita lo storico menu che accompagnò l’Orient Express il 17 aprile 1884 per presentare le Cuvée R. Lalou Millésimé 1998 e 1999.

''Ispirata a René Lalou, presidente della Maison per oltre mezzo secolo, la Cuvée R.Lalou, prodotta tra il 1966 e il 1985 e rilanciata sul mercato internazionale nel 2007 con il millesimo 1998, rasenta la perfezione - ha detto Didier Mariotti, chef de Cave della Maison - alchemico risultato di un assemblage di uve selezionate tra dodici parcelle “storiche” all’interno di vigneti dei Grand Cru''. Giancarlo Morelli, chef del Pomiroeu, riedita lo storico menu – potage, poissons, filet de bouef, creme chocolat…– collegandolo virtualmente alle quattro città, le tappe principali del viaggio dell’Orient Express. A Parigi è di scena “Crème de pommes con ostrica Gilardeau Pousse en Claire Label Rouge”: la morbidezza della patata e la sapidità dell’ostrica esaltano l’estrema maturità delle uve di pinot nero e la generosità degli chardonnay di Cramant della Cuvée R. Lalou 1999. La magica Vienna incanta con il ‘Filetto di cervo su canederlo di pane, salsa al pepe bianco e composta di mirtillo’. L’intreccio di trame materiche e racconti liquidi continua. La musica fa da acceleratore-gustativo: salgono le note partendo da romantiche ballate parigine che presto diventano vivaci walzer austriaci.

  Fermata successiva a Budapest. La complessità aromatica della Cuvée R.Lalou 1998 avviluppa il palato e con la sua acidità e freschezza fa da controcanto all’opulenza del petto d’anatra in cottura morbida, paprika leggermente affumicata e blinis con mousse di foie gras. Gran finale a Constantinopoli: il cioccolato in otto differenti texture, in un gioco tattile-sensibile di composizione e ricomposizione con la morbida mou e la frutta secca. Intensità aromatica che si sposa con le note di frutta secca e i sentori di scorza di agrumi candita della Cuvée R. Lalou Magnum 1998. G.H.

Mumm, fondata nel 1827, e' un marchio di proprietà di Pernod Ricard. Le uve di questa cuvee hanno origine tra le 12 parcelle dei più antichi e migliori vigneti di G.H. Mumm. I grappoli sono raccolti a mano, poi 8 anni in cantina e liqueur de dosage invecchiato in botti di quercia.
ansa