Stocco contro stocco, sfida gastronomica internazionale

Stocco contro stocco. Giovedì 22 novembre a Imperia torna la sfida gastronomica internazionale che si svolgerà alle 19 presso il ristorante Salvo Cacciatori: protagonista, il prelibato stoccafisso, alimento ricco di storia arrivato in Italia nel 1431 grazie al naufragio di un commerciante veneziano, Pietro Querini.
In gara le ricette proposte dagli chef di quattro delegazioni italiane e una straniera, che saranno valutati dalla qualificatissima giuria tecnica formata da esperti di gastronomia, giornalisti e maestri di cucina quali Alberto Lupini direttore di “Italia a Tavola” (rivista italiana dedicata al mondo della ristorazione prima per diffusione e seconda nel canale HO.RE.CA) e della FIPE Alfredo Pelle, Accademico Italiano della Cucina, Costantino Malatto, giornalista di Repubblica, collaboratore della Guida dell’Espresso “I Ristoranti d’Italia” e autore del libro “Tavola d’autore” Francesco Ammirati, Presidente italiano Ordine Internazionale dei Discepoli di Escoffier, Bartolomeo Marenco, professore e maestro di ristorazione, ideatore del progetto “Saperi&Sapori” del Comune di Taggia.
La novità di quest’anno riguarda l’apertura dell’evento al pubblico: circa 50 commensali avranno infatti l’opportunità, con il contributo di 40 euro, non solo di degustare le gustose ricette in gara accompagnate dall’Ormeasco di Pornassio doc della Confraternita dell’Ormeasco ma anche di votare il loro piatto preferito con un’apposita scheda di valutazione.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è promossa e organizzata dall’Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e delle Alpi Liguri e dal Comitato San Giovanni e tradizioni Onegliesi presieduti dal dinamico Sergio Lanteri. Con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia, Camera di Commercio di Imperia e Reale Ambasciata di Norvegia. Partners tecnici Albigadus Snc, Confraternita dell’Ormeasco di Pornassio, ristorante Salvo Cacciatori F.lli Carli Spa, Grafiche Amadeo, Hotel Rossini al Teatro, Hotel Centro.
Partner tecnici Albigadus Snc , Confraternita dell’Ormeasco di Pornassio, ristorante Salvo Cacciatori F.lli Carli Spa, Grafiche Amadeo, Hotel Rossini al Teatro, Hotel Centro.
Info e prenotazioni ai numeri: 0183/27338; 338/9037416.
puntoimperia.it