Vi invitiamo in cucina con Arturo Nuova rivista con l'Unità

Vi invitiamo a entrare in cucina con noi. E poi passare nei luoghi dove si produce quel vino, quel formaggio, quell’olio. Vi invitiamo a fare la spesa con più testa e meno occhi, a ridurre gli sprechi, a imparare il senso della ecosostenibilità. Da mercoledì 28 con l’Unità per quattro settimane di seguito, troverete Arturo, un settimanale nuovo di zecca che parla di enogastronomia, di viaggi, di cultura, di percorsi che dalla buona tavola portano alla buona terra. E viceversa.
La rivista ha 108 pagine a colori. E nasce da una joint venture tra il nostro quotidiano e Nuovi punti di vista Sitcom Editore (che porta in edicola riviste come Alice Cucina, MarcoPolo, Case&Stili) che a sua volta fa parte del Gruppo Lt Multimedia presente nel bouquet Sky con i canali Alice, Nuvolari, Leonardo, Marcopolo e Arturo. Quotidiano e magazine costano 2 euro in totale, così come accade ogni sabato con Left
LO CHEF DEL COLLE E I VINI CON ALESSIO BONI
Nelle pagine della rivista insieme allo staff di esperti di food e viaggi, di artigianato ed enogastronomia, troverete anche firme storiche del nostro quotidiano. Marcella Ciarnelli, ad esempio, che per il primo numero del settimanale ha accompagnato lo chef Mattia Poggi nelle cucine del Quirinale a incontrare Fabrizio Boca, chef executive della cucina presidenziale. Un servizio curioso, inedito e molto divertente tra babà e cene al Colle. In copertina invece un volto notissimo della tv, l’attore Alessio Boni, ci guiderà allo scoperta dei vini novelli in un itinerario che si snoda attraverso dieci agriturismo tra Toscana, Veneto e Pimonte.

«Potrà sembrare strana un’accoppiata del genere: un giornale politico e una rivista che parla di gusto, territorio e cucina - ha detto il direttore Claudio Sardo nel corso della presentazione di Arturo -. Ma in realtà l’Unità ha avuto e ha radici popolari ben salde. E vogliamo rimarcare questa identità». Per Fabrizio Meli, amministratore delegato di Nie «si tratta di amalgamare la qualità con gli aspetti più popolari del nostro quotidiano. C’è la cucina, certo, ma anche la spinta a far conoscere e a promuovere le eccellenze italiane. Arturo è un altro passo in un percorso strategico che l’Unità sta realizzando: dall’incontro con Left all’ebook store su Unita.it, una libreria con oltre 35mila titoli e che ogni giovedì propone una collana di gialli formidabili a prezzi imbattibili».

È fiducioso Mario Bianchi, presidente di Lt Multimedia. «È di vitale importanza, in questo momento di crisi e difficoltà, fare sistema. Noi ci siamo riusciti mettendo insieme il nostro carnet di periodici, i canali tv e i siti Internet dedicati. Con l’Unità ci si prospetta una nuova avventura che potrebbe proseguire per tutto il 2013.Arturo è un bel prodotto, c’è interazione tra le redazioni e abbiamo molte cose da raccontare». «Una scelta coraggiosa - ha spiegato Corrado Azzolini, ad di Lt Multimedia - per dare ai lettori nuovi punti di vista, per interscambiare i ruoli».
unita.it