Vi invitiamo a entrare in cucina con noi. E poi passare nei luoghi dove
si produce quel vino, quel formaggio, quell’olio. Vi invitiamo a fare la
spesa con più testa e meno occhi, a ridurre gli sprechi, a imparare il
senso della ecosostenibilità. Da mercoledì 28 con l’Unità per quattro
settimane di seguito, troverete Arturo, un settimanale nuovo di
zecca che parla di enogastronomia, di viaggi, di cultura, di percorsi
che dalla buona tavola portano alla buona terra. E viceversa.
La rivista ha 108 pagine a colori. E nasce da una joint venture tra il
nostro quotidiano e Nuovi punti di vista Sitcom Editore (che porta in
edicola riviste come Alice Cucina, MarcoPolo, Case&Stili) che a sua volta fa parte del Gruppo Lt Multimedia presente nel bouquet Sky con i canali Alice, Nuvolari, Leonardo, Marcopolo e Arturo. Quotidiano e magazine costano 2 euro in totale, così come accade ogni sabato con Left.
LO CHEF DEL COLLE E I VINI CON ALESSIO BONI
Nelle pagine della rivista insieme allo staff di esperti di food e
viaggi, di artigianato ed enogastronomia, troverete anche firme storiche
del nostro quotidiano. Marcella Ciarnelli, ad esempio, che per il primo
numero del settimanale ha accompagnato lo chef Mattia Poggi nelle
cucine del Quirinale a incontrare Fabrizio Boca, chef executive della
cucina presidenziale. Un servizio curioso, inedito e molto divertente
tra babà e cene al Colle. In copertina invece un volto notissimo della
tv, l’attore Alessio Boni, ci guiderà allo scoperta dei vini novelli in
un itinerario che si snoda attraverso dieci agriturismo tra Toscana,
Veneto e Pimonte.
«Potrà sembrare strana un’accoppiata del genere: un giornale politico e
una rivista che parla di gusto, territorio e cucina - ha detto il
direttore Claudio Sardo nel corso della presentazione di Arturo -. Ma in
realtà l’Unità ha avuto e ha radici popolari ben salde. E
vogliamo rimarcare questa identità». Per Fabrizio Meli, amministratore
delegato di Nie «si tratta di amalgamare la qualità con gli aspetti più
popolari del nostro quotidiano. C’è la cucina, certo, ma anche la spinta
a far conoscere e a promuovere le eccellenze italiane. Arturo è un altro passo in un percorso strategico che l’Unità sta realizzando: dall’incontro con Left
all’ebook store su Unita.it, una libreria con oltre 35mila titoli e
che ogni giovedì propone una collana di gialli formidabili a prezzi
imbattibili».
È fiducioso Mario Bianchi, presidente di Lt Multimedia. «È di vitale
importanza, in questo momento di crisi e difficoltà, fare sistema. Noi
ci siamo riusciti mettendo insieme il nostro carnet di periodici, i
canali tv e i siti Internet dedicati. Con l’Unità ci si prospetta una
nuova avventura che potrebbe proseguire per tutto il 2013.Arturo è un
bel prodotto, c’è interazione tra le redazioni e abbiamo molte cose da
raccontare». «Una scelta coraggiosa - ha spiegato Corrado Azzolini, ad
di Lt Multimedia - per dare ai lettori nuovi punti di vista, per
interscambiare i ruoli».
unita.it