Alla Citta' del Gusto 'La Svizzera nel piatto'

Dolci, aromatici, stagionati, intensi o con i caratteristici buchi: sono i Formaggi dalla Svizzera, un universo di sapori genuini e tradizionali. A partire dal 22 febbraio arriva l’occasione di conoscerli meglio alla Città del gusto di Roma, dove i formaggi, per quattro settimane, saranno protagonisti di una full immersion nel gusto elvetico. In programma 3 cheese lab per la degustazione e 3 corsi Swiss kitchen per scoprire ed apprezzare “La Svizzera nel piatto”.

Si parte venerdì 22 febbraio con un grande evento-degustazione: “La Svizzera nel piatto” (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria), aperto dalle 19 alle 22 a tutto il pubblico di buongustai e appassionati. Una maxi degustazione in cui sarà possibile scoprire da vicino una selezione di 6 formaggi svizzeri: Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Tête de Moine DOP, Sbrinz DOP, Appenzeller, Alpentilsiter. Durante la serata alla degustazione dei prodotti in purezza sarà affiancata una selezione di finger food a base di formaggi svizzeri realizzati dagli chef della Città del gusto nelle cucine delle aule a vista. Gli chef realizzeranno 4 ricette a base di Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Alpentilsiter, Sbrinz DOP in abbinamento a prodotti rigorosamente locali. Una selezione di vini a cura degli esperti della Città del gusto di Roma accompagnerà la serata.

Swiss Kitchen: 27 febbraio, 14 e 21 marzo ore 19-22 (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, 20 persone massimo) Il modo più gustoso e rapido di improvvisare un aperitivo o un antipasto è servire un plateau di formaggi semplicemente abbinandoli a pani e marmellate.

Ma che succede se i formaggi diventano i protagonisti di un intero menu? Tre appuntamenti con i mini corsi di cucina Swiss Kitchen in cui ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare piatti a partire da tre dei formaggi svizzeri più rappresentativi: L’Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, e lo Sbrinz DOP, protagonisti delle ricette. Cheese Lab: 28 febbraio, 13 e 20 marzo (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, 30 persone massimo) – ore 19-22 L’occasione per degustare i grandi formaggi svizzeri in purezza. Laboratori di Degustazione guidata che accoglieranno un massimo di 30 persone. Ogni incontro prevede una verticale di 3 formaggi Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Sbrinz DOP – e l’abbinamento di vini illustrato dagli esperti di Città del gusto di Roma. Informazioni e prenotazioni:  Città del gusto Tel. 06-55.11.2348 sviluppo.eventi@gamberorosso.it
ansa