Espò: Il Festival della Gastronomia Italiana a Berlino

Non siamo ancora arrivati a Natale, ma Halloween è già passato: pensate forse che a Berlino manchino le scuse per concedersi qualche peccato di gola? Niente affatto! Proprio per questo arriva Espò, il Festival della Gastronomia Italiana. Questo evento, in programma il 18 e il 19 novembre presso l’incantevole cornice dell’Alte Münze a Berlino-Mitte, si prepara a celebrare le eccellenze gastronomiche italiane, in un ambiente accogliente che vedrà mescolarsi addetti ai lavori, appassionati e semplici golosi.

Espò è più di un semplice festival culinario. È un inno alle tradizioni culinarie italiane, un’occasione per immergersi nei gusti autentici dell’Italia. Una piccola nota per gli addetti ai lavori, come gastronomi e ristoratori: l’ingresso per voi è gratuito!

L’Alte Münze, l’ex zecca di Berlino situata sulle rive della Sprea, si trasformerà in un’autentica piazza italiana per un fine settimana dedicato non solo al gusto, ma anche alla conoscenza. Oltre a poter degustare le specialità presentate da produttori da tutta Italia, infatti, sarà possibile assistere a workshop e dimostrazioni con esperti del settore, per scoprire ciò che si nasconde dietro alla qualità impareggiabile dei vini e dei prodotti gastronomici italiani.

Tanto i professionisti della ristorazione quando i semplici appassionati gourmand potranno degustare specialità provenienti da tutta Italia. Alcuni dei produttori porteranno i loro prodotti direttamente dall’Italia, altri, come Stefano Savoca di “Mamma che Pasta!” operano già da tempo a Berlino, tenendo alto il nome della nostra gastronomia. I visitatori potranno degustare pasta fresca e pizza napoletana, le dolci prelibatezze di Babbi e la tipica “pinsa” romana, oltre a circa 200 vini e liquori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

ilmitte.com