FoodExp 2023. Due giorni di grande gastronomia a Lecce

Prende il via mercoledì 12 aprile la sesta edizione di FoodExp – Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera – un appuntamento all’insegna della ricerca, dell'ardimento, della capacità di guardare oltre i limiti imposti. Tema di questa edizione 2023, infatti, è Explorers. Audaci sfide Originali visioni. L’evento si svolge al Chiostro dei Domenicani, gioiello architettonico in stile romanico e neoclassico incastonato nella Lecce barocca.

Organizzata da Sinext di Giovanni Pizzolante, è una due giorni fitta di ospiti, incontri, novità che arricchiscono una formula già rodata con successo ma in continua evoluzione: dal 2018, infatti, FoodExp porta nel Salento i grandi nomi della ristorazione e della hôtellerie italiana e internazionale. Anche quest’anno un programma ricco di talk, esibizioni live, wine tasting, banchi d’assaggio, seminari e pranzi Memorabili che coinvolgono di appassionati e addetti ai lavori avvalendosi di un parterre di professionisti d’eccezione: chef, maître, restaurant manager, bartender, giornalisti e comunicatori, giovani talenti e studenti degli Istituti alberghieri di Puglia.

“Fin dalla prima edizione FoodExp si è posto l’obiettivo di essere uno sportello di formazione” dice il suo ideatore, Giovanni Pizzolante “non solo nel senso tecnico, sebbene la tecnica naturalmente non manchi, soprattutto negli incontri più didattici, ma nel suo significato più ampio e alto di rappresentare un contenitore di energia per gli studenti, che spesso non trovano nel percorso scolastico stimoli in grado di generare curiosità, di veicolare passione e renderli in futuro un valido riferimento professionale nel settore. Al tempo stesso” continua “è luogo di aggiornamento per i professionisti dell’industria ristorativa e alberghiera, alla ricerca di una conoscenza che transiti anche dall’esperienza di colleghi di successo, vere star del settore a livello internazionale, eccellenze che qui incrociano culture, tradizioni, storie personali in un clima di straordinaria vitalità. Infine, è anche rivolto ai tanti che semplicemente amano l’enogastronomia, perché il mondo food è trasversale, è semplice, alla portata di tutti”. Ed è proprio per la visibilità e la ricaduta che genera sul territorio e per il suo valore attrattivo, che FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse dalla Regione Puglia. “Non solo noi” sottolinea Pizzolante “penso a manifestazioni come EGO o il Mercatino del gusto che da anni, qui in Puglia, contribuiscono alla promozione e valorizzazione del territorio guadagnando una ribalta nazionale e internazionale”.

gamberoroesso.it


(Segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale)