Il trionfo di burro e zucchero: la torta sabbiosa

Vi illustro un’altra ricetta molto che spesso compare in casa mia. La torta sabbiosa è un dolce rustico a base di burro e zucchero, molto particolare per sapore, consistenza e risultato. La torta ha un gusto delicato e all’assaggio si presenta, allo stesso tempo, sabbiosa e fondente.

Ma è un dolce che nasconde qualche insidia. Vi spiego: in primo luogo, è molto calorico e non vi sto a ribadiere il perché, basta dare un’occhiata alla lista degli ingredienti. Quindi vi consiglio di sperimentarla in una giornata fredda.

Poi, anche se la preparazione è molto semplice, il dolce non sarà mai uguale due volte: per quanto ci si provi, bisogna arrendersi a questo fatto. Intendiamoci, sarà comunque buona, solo non identica. Potrebbe diventare una sfida per le perfezioniste. Attendo i vostri commenti!

Ma ecco la ricetta incriminata:

Torta sabbiosa

Ingredienti

* 3oo g di fecola di patate
* 300 g di zucchero a velo (meglio se vanigliato)
* 300 g di burro
* 3 uova
* 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
* 1/2 cucchiaino di sale fino

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e mescolate con cura il burro ammorbidito e lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Se avete in casa solamente zuccheo semolato, potete passarlo al frullatore o al mixer per renderne più fine la consistenza. Usare lo zucchero a velo darà alla torta un gusto più fondente all’assaggio.

Aggiungete alla crema di burro anche le uova intere e mescolate con delicatezza. Poi incorporate la fecola, stando attenti a non formare grumi, il sale e infine il lievito. Prendete quindi uno stampo da torta, imburratelo e infarinatelo.

Versate il composto nella pirofila e riponete nel forno preriscaldato a fuoco moderato (circa 170°) per 30-35 minuti. Controllate il grado di cottura infilando uno stecchino nella torta. Il dolce deve mantenere una consistenza morbida e, appunto, sabbiosa: il burro, infatti, regala alla torta un colorito dorato e un gusto unico estremamente delicato.

Ottima per uno strappo alla dieta!
fonte: gastronomia-online