Al via da questa sera la cinque giorni di ''Birra e Sound Christmas”

Al via da questa sera, presso il quartiere fieristico di piazza Palio a Lecce, “Birra e Sound Christmas” la prima versione invernale del grande evento estivo che ogni anno si svolge ad agosto a Leverano.
Per cinque giorni, il “Lecce Fiere” si trasformerà così in una cittadella internazionale della birra: uno spazio espositivo di seimila metri quadri all’interno del quale sarà concentrato il mondo europeo della birra in un percorso teso a far rivivere l’atmosfera caratteristica di pub inglesi, danesi, spagnoli, tedeschi, irlandesi, scozzesi e di altre culture birraie.
Bionda o rossa, classica o doppio malto, i visitatori potranno degustare oltre 100 tipologie di birra alla spina e specialità in bottiglia, rigorosamente artigianali, abbinando ad ogni buon boccale i migliori piatti tipici della tradizione salentina. Allo stesso tempo, potranno ammirare e apprezzare il fascino dei classici luoghi di produzione, dei profumi intensi di birre non sempre conosciute al pubblico, all’interno di un’ambientazione folkloristica tipica dei Paesi di tradizione birraia. Gli stand di “Birra e Sound Christmas” saranno aperti ogni giorno a partire dalle 19 e l’ingresso è gratuito.
Confermate le aree che sono il “fiore all’occhiello” dell’evento: la prima è riservata agli intolleranti al glutine, un’area dedicata al beverage “gluten free” affinché Birra e Sound sia un momento dove tutti, senza nessuna distinzione, possano divertirsi e godersi la serata; la seconda è l’area destinata alle birre artigianali di qualità, dove saranno presenti i più importanti birrifici artigianali italiani che proporranno le loro specialità birraie, e dove sarà possibile visitare un impianto di produzione di birra artigianale; la terza, infine, è l’area dedicata alla solidarietà, in cui diverse associazioni raccoglieranno fondi destinati ai meno fortunati.
Tra le novità, il festival propone un’area destinata alla promozione e vendita di prodotti gastronomici legati sia alle tradizioni locali sia alle culture straniere che presentano buone affinità con il gusto della birra.  Altra novità è l’area “Terre di Barocco…Salento da gustare”, riservata alla promozione di prodotti tipici della gastronomia salentina. Ciò contribuirà alla valorizzazione e allo sviluppo delle aziende alimentari locali, e permetterà ai frequentatori della manifestazione di scoprire, con nuovi abbinamenti, gusti diversi e un’esperienza gastronomica inedita.
“Un evento così inteso – spiegano gli organizzatori - rappresenta un momento di collegamento importante tra le peculiarità del territorio, con il suo patrimonio storico e culturale, le sue tradizioni gastronomiche e aspetti culturali nuovi che permettono accostamenti tra una bevanda come la birra e prodotti tipici salentini per esaltare gusti e profumi di questa terra”.
 Il programma è disponibile anche sul sito www.birraesoundfestival.com.
 PROGRAMMAZIONE LIVE
 28 dicembre
Apertura stand ore 19
Inaugurazione ore 20.30 (diretta su TeleRama)
Degustazioni e dj set con Cesko, Puccia e Rekkia (from Apres la classe)
29 dicembre
Apertura ore 19
Concerto dei Fracmiré, suoni e ritmi dal Salento
30 dicembre
Apertura ore 19
Concerto Quelli della frisa – Bambini Latini
31 dicembre
Apertura ore 19
“Aspettando il 2012…” con: Toromeccanica, spettacolo ballerine brasiliane, conto alla rovescia con i dj di Telerama
1 gennaio
Apertura ore 19
Concerto di Risonanze Folk
 Tutte le sere, divertentismo e dj-animazione con Mauro Stiky e parata musicale tra gli stand con la New Orleans Dixie Band
ilpaesenuovo.it