Gastronomia, Turismo, Vienna

Il 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, il centro di Vienna si trasforma in un gigantesco party. Lungo il cosiddetto “Silvesterpfad” (percorso di San Silvestro), che partendo dalla Rathausplatz si snoda per le stradine del centro storico, i visitatori non soffriranno la fame e la sete, grazie a 70 chioschi che serviranno punch e prelibatezze gastronomiche. Il tutto nella cornice di un ricco programma di spettacoli e di tutta la musica che si può desiderare, dal valzer al pop. Particolarmente amato è il “miglio della classica” al Graben, dove le scuole di danza viennesi offrono crash-course di valzer, e il Prater, dove a mezzanotte in punto si svolge un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Il nuovo anno a Vienna viene festeggiato anche al Ballo imperiale nella Hofburg e in occasione di galà di Capodanno al Municipio e nei più eleganti hotel. Il treno di lusso “Majestic Imperator” permette di entrare nel nuovo anno nel modo più esclusivo, mentre all’Opera di Stato la tradizione vuole la rappresentazione de “Il pipistrello” di Johann Strauss. Inoltre nel programma del Capodanno viennese si possono trovare concerti, opere e operette oltre ai grandi musical “Ich war noch niemals in New York” e “Sister Act”.

La mattina del primo giorno dell’anno a Vienna ci si ritrova tradizionalmente nella piazza davanti al Municipio, per una colazione ricostituente dopo le bevute della notte e per assistere al tradizionale Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker, proiettato su maxischermo.

Per saperne di più sui programmi delle singole iniziative si rinvia ai seguenti siti web: Percorso di San Silvestro nel centro storico, www.wien-event.at; Ballo imperiale alla Hofburg, www.kaiserball.com; treno di lusso “Majestic Imperator”, www.imperialtrain.com; Galà di San Silvestro al Municipio, www.silvestergala.com.

Nella foto, i fuochi d’artificio di Vienna fanno da sfondo alla ruota gigante del Prater nella notte di Capodanno
repubblica.it