Var, regione a vocazione turistico-gastronomica nel sud della Francia


Visitiamo il Var, ricco territorio francese fra la Provenza mediterranea e la Costa Azzurra, con Tink Denis, Responsabile della Promozione internazionale che ha presentato a Milano allettanti offerte turistiche per il 2012.
“Siamo una regione da scoprire ma soprattutto da leccarsi i baffi perché offriamo deliziosi fichi e castagne – proprio qui scopriamo Collobrière, la capitale della castagna.
Aggiungiamo le delicate mielizie, famose in tutto il mondo (il Var è il primo dipartimento apistico francese).
Il nome “Var” viene dato al dipartimento nel 1790.
Il  comprensorio è costituito da ben otto territori che spaziano dalla Provenza mediterranea al golfo di Saint Tropez  fino alla Provence Verte.
Le ricchezze più apprezzate sono legate al fascino dei villaggi provenzali e delle colline inondate di mimose, parchi faunistici e giardini memorabili, musei tematici di storia naturale, archeologia e artigianato artistico, terme, castelli e rifugi oltre alle elevate qualità di vini e prodotti gastronomici.
Il ventaglio delle destinazioni turistiche offre straordinarie destinazioni nell’entroterra e, sulla costa, spiagge, litorali e fondali di prorompente bellezza.
Questa è la nostra cultura del turismo, sempre di alta qualità – assicura il manager – che con il suo staff  evidenzia l’importanza di essere mobilitati per assicurare la migliore ospitalità anche ai disabili: infatti abbiamo adottato il marchio Turismo e Handicap, piattaforma lanciata dal ministero del turismo francese per facilitare i disabili con informazioni certe e validate, strutture e percorsi funzionali e fruibili”.
Info: www.visitvar.fr