Appennino patrimonio gastronomico e ambientale

Alma presenta il Parco Nazionale ai suoi studenti
(Sassalbo, 02 Dic 12) La Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno, Alma, ha organizzato per i suoi studenti stranieri una visita didattica nel Parco Nazionale. All'ombra della Pietra di Bismantova un gruppo di giovani chef ha seguito la produzione del Parmigiano Reggiano e degustato prodotti tipici, ingredienti essenziali dei menu a km zero presentati nella rassegna 'Appennino Gastronomico' che l'Ente Parco ha organizzato in collaborazione con Coldiretti e Alma stessa.
«La Scuola internazionale di cucina – afferma Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale – valorizza in tutto il mondo la nostra ristorazione, uno degli attrattori fondamentali per il turismo non solo nel nostro territorio. L'alleanza con Alma permette al Parco Nazionale e a tutto il nostro Appennino di farsi conoscere a livello internazionale e di mettere la nostra gastronomia in relazione con le cucine di tutto  il mondo. In quest'occasione abbiamo ospitato futuri cuochi dell'Asia, del Nord America e delle Turchia che possono apprezzare i nostri prodotti e imparare a cucinarli. Per ALMA un'occasione importante di mantenere salde le radici fra territorio e cucina italiana, per noi del Parco Nazionale l'opportunità di promuovere nel mondo le nostre eccellenze».
Nel loro precorso didattico gli studenti della Scuola internazionale di cucina svolgono attività di ricerca e sperimentazione anche scoprendo i luoghi di produzione delle tipicità italiane, come spiega Andrea Sinigaglia, executive manager di Alma. «Le nostre attività educative, grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale si arricchiscono di un tassello importante: i nostri studenti possono visitare un patrimonio gastronomico e ambientale guidati da persone che lo vivono e lo rispettano».
parks.it