SPECIALE NATALE 2012 | COME RISPARMIARE SUI CESTI GASTRONOMICI NATALIZI

E' Natale, finalmente anche questo Natale 2012 sta per arrivare e così il tempo di pensare ai regali. 
I cesti gastronomici sono una buonissima idea, sia per la famiglia, sia nell'ambiente del lavoro. 
Attenzione, però, perchè comprare cesti natalizi già preparati vuol dire spesso far soffrire il nostro portafogli! 
Vediamo allora come fare per confezionare il nostro cesto natalizio senza buttar via i nostri preziosi soldini.

Innanzitutto, anzichè farselo confezionare, si risparmia già componendo da soli il nostro cesto natalizio, scegliendo i prodotti singolarmente, pensando magari ai "gusti" del nostro destinatario ed evitando di regalare qualcosa di non gradito: serve poi procurarsi una cesta e della paglia finta.

Quali prodotti scegliere? Un consiglio è quello di non comprare solo prodotti tipici natalizi, i cui costi magari subiscono, in questo periodo, un'impennata smisurata: fatevi un giretto tra supermercati e negozi di gastronomia e potrete notare quanta scelta potrete avere a vostra disposizione.

Un tocco di originalità potrebbe essere quello di confezionare anche i singoli prodotti da mettere nel cesto: per esempio legumi: lenticchie, fagioli, ceci, ma anche bottiglie, salse o addirittura marmellate fatte in casa con fiocchetti simpatici ed altre ghirlande ornamentali.

Se decidete di affidarvi ai supermercati per riempire il cesto regalo, una soluzione per risparmiare ulteriormente sarebbe quella di scegliere i cosiddetti “prodotti a marchio”, quelli, cioè, con il nome della catena alimentare che li vende (esempio Coop, Despar, Conad...). 
Questi prodotti, infatti, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di "marca" anche del 20-30 per cento e con quest'altro semplice accorgimento, avrete ridotto in modo consistente il "sacrificio" economico del cesto.
Se siete indecisi su cosa comprare, orientatevvi su prodotti come il tonno, il salmone, i sughi pronti di ogni specie o, semplicemente, le pelate e le passate di pomodoro. Sono sempre utili e si conservano molto a lungo.
cervelliamo.blogspot.it