Primo festival nazionale dei formaggi d’alpeggio... L’8 e 9 dicembre

Raschera Dop, Bra Dop e Bitto Dop: saranno questi 3 gioielli della montagna i protagonisti del primo Festival nazionale dei formaggi d’alpeggio, in scena l’8 e 9 dicembre a Frabosa Sottana (Cuneo). L’evento, promosso dal Consorzio di tutela della Raschera DOP e dalla Confraternita della Raschera e del Bruss, sarà basato esclusivamente su piatti della tradizione culinaria delle zone di produzione dei vari formaggi.

Verrà assegnato il premio solidarietà all’ospite d’onore, il Consorzio del Grana Padano, che tanto ha fatto in questi mesi per la ricostruzione dell’Emilia devastata dal terremoto. Un attestato non solo formale: al Presidente del Consorzio verrà infatti consegnato anche un assegno con fondi messi a disposizione dalla Confraternita della Raschera e ricavati dalle adesioni alla cena di gala.


“Si tratta di un motivo in più per aderire a questa importante iniziativa – affermano Ezio Domenico Basso, Gran Maestro della Confraternita e Gianni Siccardi, presidente del Consorzio di tutela del Raschera Dop–, una prima edizione che speriamo possa trasformarsi nel corso degli anni in un appuntamento tradizionale nel Monregalese. Il Festival dei formaggi d’alpeggio vuole infatti essere un’occasione per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i prodotti della nostra terra che sono per noi motivo di grande orgoglio. Da sempre sensibili a questa valorizzazione, abbiamo cercato di tradurre questa manifestazione in un confronto con i nostri “fratelli di montagna”, con un occhio anche alla solidarietà”.
ansa