Storie di cibo e di cucina tra gastronomia e letteratura


Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
George Bernard Shaw
tutti i libri di Gastronomia su ibs >>>

William Shakespeare
È risaputo che agli italiani piace parlare di cibo. Ogni occasione è buona per tirar fuori l'argomento e ricordare pranzi da favola, ricette gustose, come se la parola fosse magicamente in grado di rievocare un sapore. Il cibo è un'esperienza dei sensi, un momento che regala soddisfazione e appagamento e ci avvicina, per quanto possibile, alla felicità.
Si parla di cibo sempre di più, sotto molteplici aspetti, nelle forme più varie. Fioriscono ricettari e manuali specializzati, saggi, studi culturali e sociologici. Si moltiplicano i programmi televisivi, blog dedicati, corsi di cucina e cake design. Si importano e si rielaborano tradizioni culinarie da ogni angolo del mondo, i sapori si contaminano grazie a nuovi insospettati accostamenti. Si parla di stili, diete, valori nutrizionali, mode. Mai come oggi la figura dello chef è stata così in auge. Anche l'occhio vuole la sua parte; così la presentazione del piatto è diventata materia di studio attento e rigoroso.
Di gastronomia, la letteratura si occupa (più o meno consapevolmente) dalla notte dei tempi, perché si è sempre trovata di fronte allo spinoso problema di far mangiare i suoi personaggi. "Lo scrittore che non parla mai di mangiare, di appetito, di fame, di cibo, di cuochi, di pranzi mi ispira diffidenza, come se mancasse di qualcosa di essenziale", scriveva Albo Buzzi. Così, da Adamo ed Eva (ma anche prima), la letteratura è piena di cibo.
Se vogliamo farci un'idea, ecco una scelta di pubblicazioni recenti dove il cibo è protagonista. Idee regalo originaliper chi ama leggere di gusto!


     
    • Trattato di culinaria per donne tristi di Héctor Abad Faciolince
    • Racconti gastronomici
    • In principio era la tavola di Adam Gopnik
    • La cena degli addii di Ito Ogawa
    • Il talento del cuoco di Martin Suter
    • Qualcosa che si addice con il clima natalizio per soddisfare gli amanti del giallo: Giallo panettone